Dott. Stefano Anselmi

Attestati e seminari

- ATTESTATO di partecipazione alla GIORNATA DI STUDIO per psicologi “ LE TRACCE NEL BOSCO DELLA FANTASIA “: fantasia, spontaneità e creatività nei processi terapeutici con bambini, giovani e adulti. Organizzata dallo STEP ( studio di TECNICHE ATTIVE e PSICODRAMMA ) 5/11/2005.

- ATTESTATO di frequenza al corso di AGGIORNAMENTO CINEMA E PSICANALISI, tenuto dal Prof. Angelo Conforti con la collaborazione dello psicanalista Dott. ANTOINE FRATINI, volto all’ approfondimento di grandi temi psicanalitici che hanno influenzato e caratterizzato le storie raccontate nei film. L’obiettivo è stato la promozione di una conoscenza di base dei modelli fondamentali di rappresentazione dell’ inconscio e dei temi cruciali della psicanalisi da parte della cinematografia mondiale; riconosciuto dal Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca ( VE ). Dal 27/10 al 24/11/2005.

- ATTESTATO DI VITTIMOLOGIA, presso l’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CRIMINOLOGIA. 04/05/06/2006.

- ATTESTATO di partecipazione al convegno: LA RELAZIONE PRIMA : Mamme,Papà, e Figli, PROTAGONISTI DEL NASCERE; svoltosi a Verona presso L’ Auditorium GLAXOSMITHKLINE, in collaborazione con l’ ANEP. 27/05/2006

- ATTESTATO di partecipazione al SEMINARIO INTERATTIVO METAFORE IN GIOCO: I SIMBOLI ENTRANO NEL GIOCO TERAPEUTICO PER COSTRUIRE METAFORE DEL SE’, DEL CORPO, DEL GRUPPO E DELL’ UNIVERSO. (Il seminario, ideato e proposto dai diplomandi psicoterapeuti presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con lo Psicodramma Analitico Attivo, coordinati dal Direttore,Dr. Giampaolo Mazzara. Verona). 24/03/2007.

- ATTESTATO di partecipazione , al Seminario sul tema: “ L’ USO DELL’INTERVISTA CLINICA STRUTTURATA PER I DISTURBI IN ASSE II-SCID-II”. Dott.Fausto Mazzi . Università di Bologna( Sede Cesena ).03/04/2007.

- SEMINARIO sull’Adolescenza tenuto dalla Prof.ssa Monti Fiorella, docente all’Università di Bologna in Psicodinamica delle Relazioni Oggettuali.

- SEMINARIO: “ La terapia Familiare quale ausilio nel trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare”. Docente: Prof. Alessandro Nosè: Psicologo, Psiccoterapeuta, Direttore dell’Istituto di Terapia Familiare Relazionale di Potenza.

Aula Magna di Pediatria S’Orsola-Malpighi. Resp. Emilio Franzoni. 22-23/02/2008.

-Ho svolto presso l’ospedale di Sant’ Orsola-Malpighi, nel reparto di pediatria curante i problemi di disordini alimentari (anoressia/bulimia), un ‘osservazione della durata di un mese durante la quale ho avuto modo di conoscere più da vicino gli aspetti psicopatologici relativi a tali disordini. Ho collaborato con l’equipe curante e con la Dott.ssa Gualandi, responsabile del reparto. 03/2008.

- ATTESTATO di partecipazione: “ L’URLO SENZA VOCE I TENTATI SUICIDI E LE CONDOTTE PARASUICIDARIE IN ADOLESCENZA”. Sala convegni Unicredit Group, Verona. Relatori: Prof. G. Pietropolli Charmet; Prof.F.Ladame.27/02/2009.

- ATTESTATO di partecipazione all’ evento formativo “ PSICOLOGIA DELLO SPORT “ ,contributo psicoanalitico. Verona, Palazzo della Gran Guardia.20/09/2010.

- ATTESTATO di partecipazione “ LA DEPRESSIONE MATERNA”, docente: Massimo Ammanniti. 25/02/2011.

- ATTESTATO di partecipazione “ Dal Ben-Essere psicofisicoal…” organizzato da MANAGEMENT CONSULTING( Programma regionale per la formazione continua dei professionisti della Salute), tenutosi a Bardolino (vr) il 12 Novembre 2011. Responsabile dell’ evento: Adriano Aldegheri.

Attualmente faccio parte della rete “ Prospettiva Famiglia” come membro associato e relatore.

Collaboro con il Poliambulatorio Vesalius a Sona di Sommacampagna e con il Poliambulatorio S. Francesco a Villafranca di Verona.

Le mie competenze sono fondamentalmente legate a psicopatologie di ogni genere riguardanti adolescenti ed adulti seguendo come modello teorico un approccio psicodinamico ad indirizzo analitico.

La mia formazione personale si è costruita lavorando in contesti sociali, in particolare con adolescenti, adolescenti con disturbi dell’alimentazione, minori e adulti psichiatrici.